lessphp fatal error: load error: failed to find /home/dottorgroup/public_html/wp-content/themes/theme58640/bootstrap/less/bootstrap.lesslessphp fatal error: load error: failed to find /home/dottorgroup/public_html/wp-content/themes/theme58640/style.less Architectural Concrete | DottorGroup – We preserve history, we build the future

Architectural Concrete

Modernità e innovazione

Dottor Group S.p.a. è una delle più importanti imprese italiane che operano come general contractor nel settore dell’edilizia di qualità e del restauro architettonico e artistico.
Dottor Group ha realizzato edifici di architettura moderna e restaurato monumenti di grande valore storico e architettonico in Italia, Francia, Libia, Stati Uniti e Cina.

Tra le sue realizzazioni più recenti ci sono il restauro di Punta della Dogana e di Palazzo Grassi a Venezia, architetto Tadao Ando, il Kimbell Art Museum a Fortworth negli Stati Uniti, architetto Renzo Piano,  l’hotel di lusso “Palazzo Papadopoli” a Venezia per Aman Resorts.
Dottor Group ha avuto tra i suoi clienti Benetton Group, Luxottica, Fendi, Trussardi e Zoppas.
In qualità di general contractor, Dottor Group offre un servizio ‘chiavi in mano’ basato sulla gestione completa del cantiere in ogni sua delicata fase per garantire un controllo e una qualità totale sul lavoro svolto. Il gruppo vanta certificazioni UNI EN ISO 9001:2008 e SOA.

L’azienda conta circa 80 dipendenti tra ingegneri, architetti, informatici, tecnici specializzati e restauratori a cui si aggiungono centinaia di collaboratori esterni. Un team in grado di affrontare progetti architettonici di ogni ordine di grandezza e complessità.

Dal 1979 il gruppo è guidato da Pietro Dottor che oggi ricopre il ruolo di presidente e responsabile tecnico. 

Il cemento architettonico

"La pietra colata", come ama chiamarlo Renzo Piano, è un particolare cemento armato che unisce caratteristiche strutturali a qualità estetiche degne di un’opera d’arte.
Si tratta di pareti dalla superficie liscia come seta, talmente perfette da riflettere la luce quasi come uno specchio. Questi muri monolitici, di rara purezza estetica, sono ottenuti grazie a un’attenta progettazione architettonica e ingegneristica e a particolari metodologie di lavorazione in parte coperte da brevetto internazionale.

Dottor Group è stata scelta dal committente dopo una selezione che ha visto competere imprese cinesi e giapponesi.

Built in China - Made in Italy

Il nuovo quartiere di JNBY ad Hangzhou di Renzo Piano e Dottor Group

Un parco urbano ad alta tecnologia

Nel 2015, il gruppo di Hangzhou JNBY, uno dei più noti marchi di abbigliamento cinese, decide di affidarsi all’illustre architetto italiano Renzo Piano per lo sviluppo di un nuovo quartiere ad alta tecnologia. JNBY e Renzo Piano hanno scelto l'impresa di costruzioni italiana Dottor Group per la realizzazione di importanti parti del progetto. Il progetto sarà ultimato nel 2019.
Il progetto rappresenta il più importante e innovativo intervento architettonico nella città di Hangzhou negli ultimi anni. Il nuovo quartiere si estende su una superficie di circa 260 m x 175 m, per un totale di oltre 500mila m2 di superficie.

17 edifici sono distribuiti lungo il perimetro dell’area e fanno da cornice a una grande oasi verde che rappresenta il cuore architettonico del progetto. Il parco darà accesso pedonale a gallerie d’arte, uffici, spazi per eventi, attività commerciali e al nuovo quartier generale di JNBY.
Tecnologia, bellezza e sostenibilità sono i valori che hanno guidato le scelte architettoniche dell’architetto Renzo Piano. Le facciate saranno ricoperte da piante, creando un lussureggiante giardino verticale in continuità con il parco. Sui tetti troveranno spazio piantagioni di tè.
Il progetto prevede inoltre un ampio uso del cemento armato architettonico che diventa un elemento artistico che caratterizza gli interni e gli esterni degli edifici.

La qualità del Made in Italy

Il nuovo headquarter di JNBY è stato ideato per proporre il massimo standard di qualità costruttiva per tutta la Cina. Per questo è stato scelto un architetto come Renzo Piano e l’impresa di costruzioni Dottor Group.
In termini pratici questo vuol dire grandissima cura nei dettagli, soluzioni tecnologiche innovative che guardano alla sostenibilità energetica, scelta di materiali e materie prime di qualità pensate per edifici che dureranno secoli.
Il tutto grazie a un cantiere che funziona a regola d’arte dove collaborano maestranze cinesi e più di 200 tra artigiani, architetti e ingegneri italiani che hanno dato il loro contributo di professionalità, creatività e competenza nel corso di cinque anni di lavoro.

architectural concrete:
esempi realizzativi

587b.024

587.018

015

005

020