lessphp fatal error: load error: failed to find /home/dottorgroup/public_html/wp-content/themes/theme58640/bootstrap/less/bootstrap.lesslessphp fatal error: load error: failed to find /home/dottorgroup/public_html/wp-content/themes/theme58640/style.less Restauro e costruzione | DottorGroup – We preserve history, we build the future

Restauro e Costruzione

RESTAURO ARTISTICO E ARCHITETTONICO

Restaurare: come le generazioni future vedranno il passato
Obbligo etico di ogni progetto di restauro è valorizzare, non cancellare, l'evoluzione storica di monumenti ed edifici.
Nei suoi oltre 150 anni di vita, Dottor Group ha affrontato le più diverse tematiche del restauro conservativo e strutturale e l’edificazione di particolarissime strutture legate al delicato equilibrio dell’ambiente.
Un’esperienza insostituibile accompagnata, anno dopo anno, dai più moderni metodi di indagine e da collaudate metodologie di intervento rispettose dell'esistente.
Le differenti soluzioni sono sempre applicate con il massimo riguardo per il vissuto architettonico e costruttivo della fabbrica. Tutte le tecniche adottate rispettano appieno i canoni di conservazione e reversibilità che il restauro impone.
Gli affreschi, le statue e le facciate, con i loro portoni, sono spesso le opere d'arte più ammirate degli edifici storici. Ad essi Dottor Group dedica la complessità delle sue tecniche d'indagine e la forte specializzazione che ogni intervento di alto valore impone.
Si rivelano dunque fondamentali sia la ricerca storica sull'autore sia le analisi di laboratorio, volte ad accertare la composizione chimica dei materiali e il grado di conservazione dell’edificio.
Le scelte relative alle diverse fasi del progetto nascono dal confronto con interlocutori esterni e interni. Le decisioni condivise sono una tutela della qualità.

Dottor Group conserva un vasto archivio che documenta tutti i progetti: giornali di cantiere e archivi multimediali sono una traccia dell'evoluzione del cantiere, dalla fase preparatoria fino al completamento. Inoltre, attraverso il fascicolo di manutenzione viene programmata l'attività di manutenzione necessaria a mantenere il valore del restauro nel tempo.

DSC_0358 rest. ancona s.Cat.02

PROGETTARE E COSTRUIRE NUOVI SPAZI

Forte dell’esperienza acquisita nel settore del restauro conservativo e strutturale, il Gruppo ha sviluppato importanti esperienze nell’aggiunta di volumi e progettazione di nuovi spazi per particolari edifici storici, di rilevanza paesaggistica o di servizio al pubblico.

Cantieri tipo Punta della Dogana dimostrano quanto la metodologia di Dottor Group si presta alla costruzione di nuovi edifici dove il progettista esige precisione millimetrica e soluzioni idonee a realizzare le sue specifiche tecniche e interpretare in maniera esemplare la sua visione. Nel caso di questo cliente, Dottor Group ha studiato e realizzato un calcestruzzo di sorprendente bellezza e perfezione, tale da diventare il nuovo standard del rinomato architetto per i suoi futuri progetti.

La progettazione di nuovi spazi è il terreno su cui misurarci per nuove sfide senza dimenticare che come per il restauro, ogni progetto ha una storia diversa e che la ricerca approfondita delle vicende della fabbrica e un’accurata ricerca e analisi dei materiali, sono le premesse di un intervento che non è mai solo un lavoro ma un insieme irripetibile di esperienza, arte, passione.

Restauro e costruzione 2 Restauro e costruzione 3